Cerca in "Tuscany Holiday Blog"

martedì 11 dicembre 2012

Perchè proprio extra vergine? Non basta un olio d'oliva qualsiasi?

Cosa è la qualità?
C'è una qualità oggettiva, che risponde alle norme vigenti e alla soddisfazione del cliente, e una oggettiva riguardante il gusto, i valori nutrizionali e che risponde alla domanda "ma questo alimento fa bene alla salute?".
Nella nutrizione, i grassi sono fondamentali! Il motivo per cui nessun dietologo assennato toglierà mai i grassi da una dieta bilanciata è che permettono di assimilare le vitamine A, D, E, K e alcuni antiossidanti, hanno un ruolo importante nella vita delle cellule e nella produzione di molecole vitali, come gli ormoni. Non bisogna demonizzarli, ma bisogna imparare a distinguere quelli buoni per il nostro organismo (e a non abusare nemmeno di quelli buoni).

Olive toscane
L’olio extra vergine di oliva possiede qualità antinfiammatorie e, utilizzato in abbinamento alle verdure, ne aumenta il potere antiossidante. Sono raccomandati 50/60 grammi al giorno. L'olio extra vergine dioliva è ricco di grassi insaturi, quello di qualità ha alti poteri antiossidanti e aiuta a contrastare l'invecchiamento. L'olio extra vergine d'oliva contiene sostanze antiossidanti (polifenoli e tocoferoli) che proteggono dai radicali liberi. Nelle etichette è purtroppo facoltativo indicare questi due valori, ma sarebbe molto importante!

Ma conosciamo la differenza tra olio extra vergine d'oliva e olio d'oliva?
Scopriamola insieme!






Tutti gli olii non classificabili come extra vergine sono caratterizzati da alta acidità e/o difetti gustativi, hanno quindi bisogno di una raffinazione chimica per essere messi in commercio. Questi olii, denominati olii di oliva raffinati, non hanno né sapori, né odori, sono solo grasso.
L’olio di oliva è una miscela di olio di oliva raffinato (con percentuali non stabilite per legge e che possono quindi essere anche del 98 – 99%!) e olio di oliva vergine (NON extra vergine, attenzione!). Per farla breve: l'olio d'oliva è il risultato di un processo di raffinazione che ha permesso a un prodotto non commestibile (!) di diventare un olio di scarsissima qualità! Non ci facciamo fregare, leggiamo bene le etichette, spendiamo bene i nostri soldi e cerchiamo la dicitura "olio extra vergine d'oliva"!

Nessun commento:

Posta un commento